1. Home
  2. /
  3. Blog
  4. /
  5. Reality Capture al servizio della Pubblica Amministrazione

Reality Capture al servizio della Pubblica Amministrazione

Svolta per la progettazione e gestione dei lavori edilizi nella Pubblica Amministrazione con l’arrivo del Laser Scanner 3D; uno strumento che aiuta la pianificazione, l’esecuzione e la manutenzione degli interventi pubblici, oltre a permettere l’acquisizione di informazioni precise delle strutture da rilevare.

La trasformazione digitale ha bussato anche alla porta della Pubblica Amministrazione, vestendo i panni del DM 560/17, detto BIM (Building Information Modeling), recentemente modificato con il DM 312/21, detto Decreto Baratono.
Una sfida raccolta da aziende come DRS Studio, società specializzata in rilievi tridimensionali (Scan to BIM), che crea modelli realistici e completi, con dati ad altissima precisione e lavora a fianco degli enti della Pubblica Amministrazione che hanno la necessità di aderire alla normativa e di utilizzare servizi di rilevazione 3D per progettare, realizzare e gestire opere pubbliche.

Importanti novità: il Decreto e le scadenze

Entro il 1° gennaio 2025, è prevista l’adozione del sistema digitale BIM negli appalti pubblici riguardanti opere di nuova costruzione o interventi su costruzioni esistenti, fatta eccezione per le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, dal valore pari o superiore al milione di euro.

Il Decreto BIM 560/17 disciplina i metodi di rilevamento e gestione delle informazioni in ambito edilizio, adeguandosi agli ultimi progressi tecnologici del settore e introducendo importanti novità nell’ambito della progettazione e gestione degli immobili pubblici in Italia. La più importante è l’imposizione normativa di rendere più aggiornate le tecnologie di rilevamento 3D che consentano di ottenere informazioni dettagliate su strutture e spazi gestiti dalla Pubblica Amministrazione.

I vantaggi del Laser Scanner

Lo Scanner 3D permette l’acquisizione di dati molto più precisi e dettagliati rispetto al passato, creando modelli digitali realistici di qualunque spazio urbano e paesaggistico, compresi monumenti e opere pubbliche.

Il vantaggio è innegabile per tutti gli operatori coinvolti nel processo – dalle imprese edili alle diverse amministrazioni pubbliche – e riguarda anche una decisa riduzione dei costi di manutenzione, grazie al dettaglio preciso di ogni possibile problema.

Sicurezza sul lavoro

Un tema importante è quello della sicurezza sul lavoro: i rilievi 3D permettono una valutazione precisa delle condizioni dell’ambiente di lavoro, garantendo sia l’ottimizzazione delle risorse umane che la minimizzazione dei rischi.

I punti di forza dei Rilievi 3D

Lo strumento più all’avanguardia di questa tecnologia è il Laser Scanner Leica RTC360, capace di acquisire milioni di punti al secondo e di restituire immagini HDR (High Dynamic Range). I dati sono elaborati per ottenere progetti estremamente realistici, abbattendo i tempi e riducendo al minimo i margini di errore.

  • Massima precisione e affidabilità
  • Rapidità di acquisizione delle scansioni e immagini HDR
  • Altissima qualità e risoluzione delle immagini finali
  • Abbattimento dei costi nel tempo

La tecnologia Reality Capture rileva immagini tridimensionali anche di spazi molto ampi, come edifici e parchi, o particolarmente complesse, come monumenti e statue.

Di seguito il nostro rilievo della P.za di Santa Maria Novella! In 40 minuti siamo riusciti, tramite 20 postazioni differenti, a estrarre tutti i punti e le misure di interesse e replicare l’intera piazza sui nostri programmi.

Per saperne di più: info@drsstudio.it

Hai bisogno di una consulenza?

Contattaci per parlare con i nostri professionisti e scoprire come possiamo aiutarti.

Scopri i nostri servizi